Le 10 caratteristiche di un bagno disabili a norma

L’ambiente bagno è uno di quei luoghi in cui, in fase di progettazione, occorre prestare particolare riguardo al superamento delle barriere architettoniche. E’ importante seguire delle procedure per realizzare un bagno disabili a norma di legge.

Bagno disabili con carrozzinaLa problematica è stata affrontata dal legislatore con il Decreto Ministeriale n. 236 del 14/6/1989: il bagno per disabili deve essere presente in tutte quelle attività in cui c’è una relazione con un pubblico.

Bar, ristoranti, ipermercati, hotel, cinema, eccetera devono essere dotati di un bagno disabili a norma con le seguenti caratteristiche:

1. – Per rendere possibili le manovre delle carrozzine all’interno del bagno, le sue misure minime devono essere di 200×200 cm.
2 – Per un utilizzo funzionale degli spazi interni, e per poter abbandonare agevolmente l’ambiente in caso di pericolo, la porta deve aprirsi verso l’esterno. Inoltre, la serratura deve poter essere aperta dall’esterno in caso di emergenza.
3 – I pavimenti devono essere anti sdrucciolo.

4 – Il lavabo e i sanitari devono essere installati in spazi adeguati, e devono avere misure e caratteristiche che li rendono accessibili a persone con ridotte capacità motorie.
5 – I sanitari devono essere di tipo sospeso, con asse a distanza minima di 40 cm dalla parete e bordo anteriore ad almeno 75 cm dalla parete.
6 – Per poter fare avvicinare la carrozzina, il lavabo deve essere senza colonna, e con il bordo inferiore posizionato ad almeno 67 cm dal pavimento.
7 – Qualora fosse installata, la doccia deve essere filo pavimento, senza scalini, e deve essere dotata di un sedile ribaltabile.
8 – Devono esserci delle maniglie e dei corrimani, che permettano l’appoggio e agevolino gli spostamenti.
9 – I rubinetti devono essere del tipo a miscelatore, e dotati una leva di azionamento di adeguate dimensioni.
10 – La dotazione del bagno deve essere completata da un allarme di emergenza, azionabile a corda.

Ricordiamo inoltre che le norme nazionali possono essere integrate dalle disposizioni delle regioni, delle province e dei singoli comuni, che devono essere considerate in fase di progettazione ed esecuzione delle opere.


Post Your Thoughts